Sentenza stormfront, mirko viola

Published: 2013-08-24

Sentenza stormfront, mirko viola messaggero, marco pasqua

...Nelle cinquantaquattro pagine delle motivazioni della sentenza...(testo MP)

1) ...Avevano dato vita ad un «accordo criminoso», finalizzato alla «commissione di un numero indeterminato e sicuramente elevato» di reati

2)...avevano posto i fondamenti «di un gruppo operante con una struttura più ampia rispetto al forum vero e proprio, più concreta ed operativa sul territorio, ed avente le caratteristiche tipiche di movimenti che ricordano lo spontaneismo armato di alcune formazioni di estrema destra operanti in Italia a cavallo degli anni Ottanta».

3) «La trasformazione del gruppo originariamente operante solo su Stormfront in altro gruppo più articolato sotto il profilo degli obiettivi ne accresce la pericolosità concreta perché tende a creare una struttura operativa volta non soltanto alla propaganda di idee discriminatorie e fondate sull'odio razziale tramite internet, ma anche rivolta all'esterno per scopi molto più concreti – si legge nella sentenza emessa dal gup - Il gruppo ha tentato di passare a vie di fatto. Si può affermare che gli imputati si sono associati tra loro utilizzando il sito Stormfront, che rappresenta luogo virtuale della loro conoscenza, e presto si sono resi conto delle enormi potenzialità del web quale formidabile mezzo di propaganda di idee razziste di stampo discriminatorio e serbatoio umano di soggetti con cui dare vita ad azioni concrete di varia natura».

4) Stormfront... «un marchio da utilizzare nell'ambito della destra estrema e razzista, una sorta di web franchising che consente di sfruttare un simbolo avendo a disposizione una rete di computer e pagando i diritti ai gestori statunitensi».

5) Insomma Stormfront, «benché struttura rudimentale, integra gli estremi del reato associativo».

6) gli imputati... «non si sono limitati ad interagire tra loro virtualmente, ma in alcuni casi si sono anche incontrati di persona. In tale ambito essi hanno proceduto alla raccolta di denaro destinato sia alla spedizione ai referenti statunitensi del sito, sia ad attivtà di divulgazione di volantini e pubblicazione varie»...

7) L’obiettivo dei quattro animatori del forum era quello di... «incitare nei confronti di un pubblico vastissimo condotte emulative, sia tramite l’invio di post, sia mediate stili di vita e comportamenti specifici che diano concretezza alla discriminazione e all’odio razziale»

8) i condannati... «hanno discusso di forme organizzative, anche articolate, che consentissero la diffusione a fini di proselitismo delle idee illecite in questione, in modo efficace e in grado di essere difficilmente aggredibili da nemici interni o dalle forze dell’ordine»

9) e... «hanno anche progettato incontri finalizzati ad iniziative concrete, anche violente, connotate dalla discriminazione e dall’odio razziale»...


Additional information about this document
Property Value
Author(s): Olodogma
Title:
Sources:
n/a
Contributions:
n/a
Published: 2013-08-24
First posted on CODOH: Oct. 16, 2017, 4:05 p.m.
Last revision:
n/a
Comments:
n/a
Appears In:
Mirrors:
Download:
n/a